Teatro per alunni di scuola secondaria di I e II grado
(Favole, teatro partecipato e workshop teatrali)
Dal 2013 Simone Mutschler ha visitato tante città italiane (fra le quali Avellino, Bari, Bologna, Catania, Ferrara, Lecce, Livorno, Padova, Palermo, Perugia, Pesaro, Piacenza, Ravenna, Rimini, Treviso, Trieste, Venezia e Verona) e ha entusiasmato molti alunni che imparano il tedesco.
Col suo teatro ha arricchito sia la mostra “Märchenwelten” (“Mondi da fiaba”) a Helsinki, Sarajevo, Oslo, Istanbul, Mosca, San Pietroburgo e Minsk, sia l’esposizione “Umdenken” (“Ripensamenti”) a Oslo, Helsinki, Sofia e Skopje. Nella primavera del 2019 tornerà ancora in Italia. Contatto: info@theaterspass.com
Gli alunni non dimenticheranno mai il giorno in cui solo una persona, grazie ad un affascinante scambio di ruoli, rappresenta tutti i personaggi di una favola che già conoscono. La gestualità accentuata di Simone Mutschler, la sua mimica affascinante ed esilarante e la sua messinscena divertente fanno evadere dal quotidiano gli adolescenti per portarli in un mondo fantastico.
Grazie alla sua eccellente esibizione teatrale, alla notorietà delle favole e alla semplicità delle storie, gli spettatori avranno la sensazione di capire tutto nonostante la lingua straniera!
Nel workshop successivo gli alunni vengono spinti a rivivere quello che hanno visto prima, in maniera più impegnativa. Usando semplici esercizi di recitazione gli alunni si avvicinano per gioco alla lingua tedesca parlata grazie alle situazioni di conversazione naturale che vengono create. Essendo insieme e muovendosi, il divertimento è sempre la cosa più importante.
A quelli che imparano il tedesco l’esperienza di aver visto e capito un’attrice tedesca, regala tanta motivazione che non deve essere sottovalutata e che rimarrà per sempre nella loro memoria.
Offerta per le scuole medie e superiori:
Teatro delle favole „Dornröschen", „Schneewittchen” e „Die Nibelungen"
Pezzo teatrale a cui partecipare “Waldemar und Staubfried”
Durata:
I pezzi durano circa 45 minuti (sono adatti per un gruppo di 30 – 100 alunni al massimo), il workshop successivo dura 60 minuti ed è previsto un numero massimo di alunni pari a 30. Nel caso di alunni con livello A2 o superiore, possono essere previsti anche gruppi più grandi.
Spettacolo tedesco alla scuola Margherita Hack, Montemurlo
Il 16 aprile 2018 l’attrice Simone Mutschler ha portato il proprio spettacolo alla scuola media Margherita Hack a Montemurlo. Rappresentando diversi personaggi, ha messo in scena la favola „Dornröschen“ („La bella addormentata“) di fronte a 50 ragazzi delle classi terze. Il vivace cambiamento continuo dei ruoli, permette ai ragazzi di seguire il contenuto pur non conoscendo ogni vocabolo. Facendo diverse domande ai ragazzi, la Signora Mutschler ha creato uno spettacolo interattivo che li ha spinti a prendere parte attivamente al gioco. La favola è stata arricchita con elementi moderni (ad esempio riferimenti a vestiti di H&M o a macchine come la Lamborghini). In questo modo i ragazzi si sono potuti immedesimare nei personaggi presentati e capire l’attualità dei temi. Lo spettacolo è stato accompagnato da tante risate e applausi.
Dopo la recita i ragazzi hanno partecipato a un workshop di un’ora ciascuno per ogni classe. Con diversi giochi la Signora Mutschler ha creato un'atmosfera in cui anche gli alunni più timidi hanno potuto sbloccarsi e fare conversazione in tedesco. L’obiettivo del workshop era di farli parlare nella lingua straniera senza pressione e senza paura in un ambiente divertente e piacevole.
La mattinata con l’attrice è stata un’esperienza arricchente per i ragazzi che spesso non hanno l’opportunità di esercitare il tedesco e interagire con gli stranieri.
Prendete pertanto in considerazione anche voi per l’anno prossimo la possibilità di ospitare presso la vostra scuola la signora Mutschler per le vostre classi. L’esperta pedagogista, residente a Monaco, lavora già da più di dieci anni per il Goethe Institut in tutta Europa e può essere considerata una professionista qualificata ed esperta nel rapporto con i giovani, sia delle classi medie sia delle superiori. (Rapporto di istituto culturale tedesco Prato)
Lettera di ringraziamento della sezione di lingua tedesca del Liceo Manzoni di Caserta
Il dipartimento di Lingua tedesca del Liceo Manzoni di Caserta vuole ringraziare Simone con la sua competenza ha trasformato per l’intera mattinata l’ambiente scolastico in un setting teatrale.
Ancora una volta il nostro Liceo ha giocato d’anticipo in quanto era la prima volta che l’attrice si esibiva in un istituto del nostro territorio.
L’attività oltre a rivelarsi uno strumento utile per agevolare l’apprendimento del tedesco ha contribuito ad educare gli alunni alla comunicazione e alla socializzazione.
Tutti sono rimasti affascinati dalla sua gestualità e dalla sua mimica, che hanno reso la rappresentazione “Dornröschen” più coinvolgente e interessante. Nel workshop successivo anche gli alunni più timidi e introversi si sono impegnati con entusiasmo negli esercizi di recitazione e di conversazione in tedesco.
Contenti e orgogliosi di essere stati accolti nella sua ‘Theaterwelt’ l’aspettiamo per un prossimo incontro !
Articolo di giornale La Nuova Ferrara, 26 marzo 2018
Teatro in tedesco a scuola, come imparare la lingua...in scena
Scena „La Bella Addormentata“ interpretazione moderna